13 Dicembre 2018

percorso: Home

SERVIZIO DI ANALISI DELLA QUALITA´ DEI GAS MEDICINALI ALLA PRESA

Norme di riferimento e sistema di analisi utilizzato:
Con l’entrata in vigore del Dlgs 24 Aprile 2006 n° 219 e s.m.i. i gas ospedalieri sono considerati medicinali a tutti gli effetti. Devono quindi essere eseguite le procedure di tutela previste per quanto riguarda la produzione, la commercializzazione ed il controllo degli stessi.

I gas utilizzati a scopo terapeutico distribuiti nella struttura ospedaliera tramite impianti di distribuzione centralizzati e che presentano una monografia nella Farmacopea Ufficiale sono i seguenti:

• Anidride carbonica medicinale (carbonio diossido)
  • Aria medicinale (prodotta “da compressore” o da " miscelazione criogenica " )
  • Azoto medicinale
  • Monossido d’azoto medicinale
  • Ossigeno medicinale
  • Protossido d’azoto medicinale
  • Miscele dei gas medicinali sopraelencati
  • Elio medicinale

Da quanto sopra citato si evince che l´ aria medicinale è l´unico gas che può essere prodotto in loco in 2 diversi modi e per tale motivo la produzione dello stesso si configura come "Galenico Officinale" preparato presso la struttura ospedaliera, sotto la responsabilità del Farmacista.

In sintesi le competenze del farmacista ospedaliero, in ottemperanza al D.Lgs. n° 219 /06 e della F.U, sono le seguenti:

- svolgere attività di formazione ai collaboratori e/o personale sanitario
- esercitare funzioni di controllo riguardanti lo stoccaggio , la conservazione e la consegna ai reparti ( tracciabilità del farmaco )

Con l´obiettivo di rispondere ai punti sopra elencati, BSS Hospital e Associati si propone alle strutture ospedaliere pubbliche e private per la realizzazione di una serie di controlli effettuati da un laboratorio certificato abilitato ad effettuare le analisi secondo la metodologia descritta dall F.U. in vigore.

I sistemi utilizzati per l´analisi dei singoli gas e riconosciuti ufficialmente dalla F.U. sono i seguenti:
> Aria medicinale (“da miscelatore”)
Ossigeno Paramagnetico 21,0 - 22,5 % v/v
Acqua Igrometro ≤ 67 ppm v/v
> Aria medicinale (“da compressore”)
Ossido di carbonio Infrarosso ≤ 5 ppm v/v
Anidride carbonica Infrarosso ≤ 500 ppm v/v
Anidride Solforosa Fluorescenza U.V. ≤ 1 ppm v/v
Ossidi di azoto Chemiluminescenza ≤ 2 ppm v/v
Oli minerali Gascromatografia ≤ 0,1 mg/mc
Ossigeno Paramagnetico 20,4 – 21,4 % v/v
> Ossigeno medicinale
Titolo Paramagnetismo ≥ 99,5 % v/v
Ossido di carbonio Infrarosso ≤ 5 ppm v/v
Anidride carbonica Infrarosso ≤ 300 ppm v/v/
> Protossido d’azoto medicinale
Titolo Infrarosso ≥ 98% v/v
Ossido di carbonio GC – FID + Metanatore ≤ 5 ppm v/v
Anidride carbonica GC – TCD ≤ 300 ppm v/v
Ossidi di azoto Chemiluminescenza ≤ 2 ppm v/v

Al termine dello svolgimento delle analisi , verrà rilasciato al nostro interlocutore un certificato riportante il risultato ottenuto che dovrà essere archiviato presso il servizio di Farmacia e messo a disposizione per ogni eventuale necessità.

I controlli qualità dei gas medicinali direttamente al punto di utilizzo daranno inoltre evidenza del buon funzionamento del Dispositivo Medico " Impianto di distribuzione dei gas medicinali " come descritto nell´allegato G della norma UNI EN 7396-1 da cui si evince la responsabilità condivisa della Farmacia, direzione tecnica e direzione sanitaria.

Il laboratorio che effettuerà le analisi in loco e presso la loro sede è dotato delle seguenti certificazione di qualità:

• Certificato di accreditamento Accredia secondo la norma UNI CEI EN ISO /IEC 17025:2005
  • Laboratorio iscritto nell´albo del MIUR dei laboratori di ricerca altamente qualificati
  • Laboratorio iscrittonegli elenchi del ministero della salute per l´autocontrollo dei prodotti alimentari.

Richiedi il prodotto